Sai che cos'è l'ORO BLU?

Sai che cos'è l'ORO BLU?

Usata da tutti, talvolta sprecata. E' un elemento molto prezioso.

Trasparente, priva di odore e sapore, incolore. Si tratta dell’ACQUA, il cosiddetto ORO BLU, un elemento indispensabile  per la vita degli esseri viventi e per tutto il nostro pianeta. E’ simbolo primordiale di vita, infatti molti esperti sostengono che senza acqua non ci può essere vita.

Il  22 marzo scorso è stata la Giornata Mondiale dell’Acqua, per ricordare: la sua fondamentale importanza, che ognuno può fare qualcosa per ridurre lo spreco, che deve rimanere un bene pubblico e non privatizzato.

Nel corpo umano è presente per circa il 80%. Si trova distribuita nell’organismo in maniera non uniforme. Organi e tessuti hanno un buon funzionamento anche grazie alla giusta quantità di acqua.

L’acqua che beviamo consente di reintegrare i liquidi, permette di dissetarci e rinfrescarci.

Ma viene utilizzata anche nei vari settori economici: agricoltura, allevamento, industria e artigianato. Senza dimenticare l’uso domestico. 

Alcune regioni del mondo, date le condizioni geografiche, geologiche ed atmosferiche, risultano povere di acqua; alcuni Paesi ne sono proprio sprovvisti, o se presente, la forte alterazione chimica non consente l’utilizzo. Negli anni passati (ma anche recentemente) i vari Stati si sono fatti guerra per il petrolio, gli esperti hanno pronosticato che nel futuro sarà l’acqua ad essere contesa politicamente.

L’acqua è un bene comune, indispensabile e prezioso, deve essere preservata. Ognuno può e deve fare qualcosa, nel suo piccolo, per evitare sprechi inutili. Vediamo alcune brevi e semplici regole che possono aiutarci a riflettere sul risparmio.

1) Quando hai bisogno di lavarti, usa la doccia invece della vasca.

2) I moderni wc sono dotati di un doppio pulsante che consente di diversificare la portata d’acqua nello scarico.

3) Quando ti lavi i denti, usa un bicchiere per sciacquare; così come quando ti fai la barba o ti lavi il viso, dosa la giusta quantità nel lavandino.

4) Quando usi la lavatrice e/o la lavastoviglie, assicurati che non siano mezzi vuoti.

5) Per innaffiare il giardino o i vasi sul terrazzo, ricicla l’acqua piovana, raccoglila in grandi contenitori in modo che possa essere riutilizzata; stessa cosa vale anche per lavare l’auto. Se il giardino è molto grande, informati su impianti di irrigazione adeguati.

6) L’acqua in cui hai cotto la pasta o le verdure può essere utilizzata per innaffiare le piante, oppure per fare un prelavaggio di piatti e stoviglie.

7) Ricorda di chiudere il rubinetto.

Non è difficile, basta un po’ di buon senso e di attenzione. 

[Fonte testo: http://www.medicinaecologica.it/  http://www.iltrattamentoacqua.eu/ ]            

[Fonte immagine: http://www.elbauldemama.es/ ]

Potrebbe interessarti anche...